IL BOSCO DEL RE

IL BOSCO DEL RE

New
0 Review/s
Composer
Musica di Leo Capezzuto, Testi di Luca Anghinoni
Arranger
-
level
2
duration
31'30
formation
Concert Band
Publisher
Scomegna Edizioni Musicali
format
Full score and parts A4+ (24 x 32 cm)
Product Code
ES BIT1685.26
LOOK AND LISTEN
Description
Per rappresentare questa favola è necessaria la Banda Musicale (ottima anche una Banda Giovanile) e una voce narrante.
Questo lavoro è stato pensato anche per poter diventare un progetto coordinato fra la banda e la scuola primaria grazie alle proposte didattiche che abbracciano diverse tecniche (dalla body percussion alla danza). Per svolgere queste attività propedeutiche con la scuola sono necessari: un gruppo di almeno 9 bambini e uno strumentario didattico (legnetti, triangoli, tamburi, boomwackers). Nel set è compresa anche una guida didattica per l'insegnate che deve coordinare le attività con i bambini. Le attività didattiche sono anche illustrate in una serie vi video su YouTube di cui saranno consegnati i link assieme al materiale acquistato.

CONTENUTO DEL SET
- Partitura per il direttore
- Blocco parti per la banda
- Testo per il narratore
- Pianoforte accompagnatore + strumento solista (in Do/Sib/Mib/Fa)
- Guida didattica
- Diapositive e basi musicali disponibili gratuitamente su richiesta

LA STORIA
La curiosità di un bambino, la sua passione per la natura e la voglia di conoscere, sono le peculiarità del giovane Gianpietro, per tutti Gian, protagonista de Il bosco del Re.
La storia si svolge non lontano da casa, dove crescono un vecchio pino rovinato dal vento, il Pino Monco, e una Palma Nana: un luogo ideale per vivere meravigliose avventure a contatto con gli abitanti del bosco. Un perfetto ecosistema in cui Gian incontrerà il Cuculo solitario, con cui intreccerà un magnifico duetto grazie al flauto regalatogli dal nonno Federico. L’amico canterino gli racconterà di un passato difficile e, insieme, troveranno il modo di immaginare un futuro migliore. Il sentiero porterà il ragazzo ad incontrare l’Upupa vanitosa, con una spiccata personalità, sempre preoccupata ad aumentare le visualizzazioni sui social ma un po’ burlona, tanto da prendersi gioco di lui facendolo arrabbiare molto.
Successivamente, il viaggio lo condurrà ad incontrare un instancabile Picchio, dotato di uno straordinario senso del ritmo, che farà capire a Gian l’importanza della determinazione e del senso del dovere, anche se risulterà un po’ fastidioso per gli altri animali del bosco.
L’incontro con un’allegra Allodola lo aiuterà nel suo cammino proprio quando le energie del ragazzo cominceranno a venir meno.
Sarà l’incontro finale con Re Scricciolo a far ritrovare la propria strada al ragazzo, grazie ai suoi saggi consigli. Un personaggio amato e rispettato dai suoi sudditi, gli uccelli del bosco, che capisce la sincerità di Gian e lo aiuta a riflettere sul perfetto equilibrio della natura e su quanto sarebbe necessario che l’uomo sapesse fare altrettanto.
Il bosco del Re è anche una storia di incontri e di amicizia che sottolinea l’importanza del rispetto del prossimo per una convivenza positiva anche nella diversità.
Price: 204,00 €
Immediate availability
Add a review

recommended